Caricamento in corso...

Skool, Il Programma IFWC per la riduzione degli sprechi Alimentari

Skool, Il Programma IFWC per la riduzione degli sprechi Alimentari

Un programma mirato all'azione per aiutare i più piccoli a comprendere il valore degli sprechi e condividere buone pratiche con quelli che saranno gli adulti di domani.

In quanto membro dell’International Food Waste Coalition, Sodexo si è impegnata ad attuare azioni concrete per ridurre in modo significativo lo spreco alimentare, in primis nello svolgimento delle proprie attività. A questo scopo si è resa promotrice di SKOOL, il programma di IFWC mirato all’azione che ha l’obiettivo di intervenire sugli sprechi nell’ambito della ristorazione scolastica, dove si stima che circa il 20-30% del cibo preparato venga buttato via.

Il progetto si fonda sull’idea che i bambini rappresentano gli adulti del futuro e sono i soggetti migliori cui rivolgersi per attuare dei reali cambiamenti. SKOOL è infatti strutturato per offrire loro in modo semplice e divertente le conoscenze necessarie a ridurre gli sprechi, attraverso appositi pacchetti didattici realizzati a cura della FAO, e messi a disposizione di insegnanti e personale del servizio di ristorazione.

La fase pilota del progetto è stata avviata in 6 scuole in Francia, Italia e Regno Unito e ha coinvolto quasi 2.800 alunni. Tra gli istituti che hanno aderito all’iniziativa figura anche la Scuola Primaria “Pedrini e Carloni” di Calcinato, in provincia di Brescia, che ha visto il coinvolgimento di 3 classi per un totale di circa 60 bambini.

I risultati raggiunti dalla fase pilota si sono rivelati estremamente positivi: le scuole partecipanti hanno raggiunto nel complessivamente una riduzione media dello spreco alimentare del 12%. Il che significa aver evitato circa 2 tonnellate di cibo sprecato e quasi 5 tonnellate di emissioni di CO2 in meno. L’intero progetto ha inoltre fornito importanti dati relativi allo spreco alimentare nelle scuole per un periodo di tempo significativo.